+39 0523 981374 info@csgengineering.eu

Sistema Modulare 3D

E’ costituito da elementi tridimensionali costituenti solai e muri portanti.
E’ utilizzato principalmente nell’edilizia residenziale e consente un elevato grado di finitura in fabbrica (impianti, arredamenti bagni e cucine, pavimenti e rivestimenti)
E’ molto rapido nel montaggio.
Partiamo dallo studio architettonico, strutturale ed impiantistico delle residenze fino ad arrivare alla definizione della fabbrica per la loro produzione.

Questo sistema, prevede la scomposizione dell’edificio, in moduli tridimensionali (solaio e due pareti laterali), di dimensioni pari a circa un locale dell’abitazione; in alcuni moduli vengono aggiunti altri pannelli che delimitano l’intero locale o per ricavarne degli altri.

Questa tipologia, si presta a completare in produzione la maggior parte delle finiture: impianti, eventuali isolamenti, tinteggiature, pavimenti-rivestimenti, serramenti; peraltro è un sistema molto rigido e necessità di tipologie d’abitazione ripetitive.

L’investimento, sia per l’edificio di produzione, che per le attrezzature e personale è molto importante, inoltre bisogna considerare che le dimensioni e peso dei manufatti sono considerevoli ( ca. 20 ton) e ci potrebbero essere problemi per il trasporto, oltre ad avere necessità di impianti di sollevamento sia in produzione (carriponti) che in cantiere (autogrù) di notevole portata. 

E’ fondamentale realizzare il sito produttivo all’interno dello stesso cantiere di costruzione (successivamente può essere smontato e installato in altra sede); è impensabile trovare in loco prefabbricatori che possono produrre detti moduli, in quanto servono casseri speciali che devono rispettare la modularità del progetto.

Il grande investimento iniziale, deve essere supportato e garantito da produzioni continue per più anni.